Lo psicodramma

News No Comments

“Un incontro a due. [...] E quando tu sarai vicino,

io ti guarderò coi tuoi occhi e tu mi guarderai coi miei.” J.L.Moreno

Lo psicodramma è un metodo d’approccio psicologico di gruppo in cui si rappresentano, come a teatro, scene di vita vissute. Questa tecnica consente-attraverso la messa in atto sulla scena- di esprimere, simbolizzare e rielabo-rare conflitti personali e interpersonali.

In altre parole con lo psicodramma la persona è messa in condizione di (ri)sperimentare delle situazioni di vita piuttosto che di raccontarle: i protagonisti devono drammatizzare (= recitare improvvisando) una particolare situazione che li ha messi in difficoltà; questa situazione può essere presente o passata e può riguardare il rapporto con i propri familiari (figli, compagni), con gli amici o con i colleghi di lavoro.

La scena viene “giocata” al centro del gruppo, e una o più persone vengono chiamate a recitare una parte in quella scena. Nessuno è obbligato a parteci-pare o a parlare di sé se non lo vuole.

Ogni questione viene commentata dai partecipanti nel pieno rispetto di tutte le opinioni provando ad individuare una possibile soluzione.

Gli obiettivi principali sono:

-analizzare “dall’esterno” i vissuti e le motivazioni che hanno mosso il com-portamento passato, in modo da trovare soluzioni “alternative” e più adeguate;

- favorire una migliore conoscenza di sé, facilitando l’approccio con gli altri;

- sviluppare e rafforzare il proprio equilibrio interiore.

DATE

19/04/2013

08/05/2013

29/05/2013

05/06/2013

19/06/2013

Gli incontri si terranno alle ore 21.00 presso lo studio in  Via Nino Ciabattoni 73 -Pagliare del Tronto (AP)

Si prega di comunicare in anticipo la propria adesione.  PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

RIVOLGERSI A:  S.U.P.E.R.F.A.C 340-5049347